Il 14 e 15 marzo 2024 si è svolto presso il Cammino Minerario di Santa Barbara ad Iglesias un viaggio-studio finalizzato a far conoscere agli operatori turistici ed agli amministratori locali gli elementi caratterizzanti del Cammino di pellegrinaggio più famoso e strutturato in Sardegna.
Il viaggio-studio rientra tra le azioni del progetto di cooperazione interterritoriale “I cammini dello spirito”, coordinato dal GAL Nuorese Baronia in partenariato con i GAL Barbagia, Barbagia Mandrolisai Gennargentu, Barigadu Guilcer, Logudoro Goceano e Sarcidano Barbagia di Seulo, Ogliastra.
L'iniziativa, finanziata attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2014-2022, ha l'obiettivo di sviluppare una rete di percorsi turistici a tema spirituale e/o religioso, incrementare la presenza di pellegrini nelle aree dei GAL coinvolti e favorire la creazione di servizi al turista quanto più possibile integrati e sostenibili.
Il gruppo formato da circa 50 partecipanti provenienti dalle strutture tecniche dei GAL, dalle amministrazioni e dal tessuto imprenditoriale e turistico locale, si è immerso in un itinerario che si snoda attraverso le strade storiche, i sentieri e i luoghi di culto legati alla figura di Santa Barbara, offrendo ai partecipanti l'opportunità di immergersi nella spiritualità e nella storia dell’area.
Il viaggio ha avuto inizio a Iglesias presso l’Associazione Pozzo Sella - sede della Fondazione CMSB - dove c’è stato l’incontro con il rappresentante del CdA della Fondazione Cammino di Santa Barbara Dott. Massimo Sanna e con la responsabile settore promozione CMSB Dott.ssa Ponziana Ledda. All’incontro era presente anche il GAL Sulcis - Iglesiente nella persona della Direttrice la Dott.ssa Nicoletta Piras, a seguire è stata fatta la consegna delle credenziali del pellegrino ai partecipanti.
Dopo questo intenso momento di confronto è stato possibile approfondire la devozione verso Santa Barbara, ma anche scoprire la ricca storia e la cultura religiosa di Iglesias attraverso la visita al centro storico e nel pomeriggio nella splendida cornice della Miniera di San Giovanni e della Grotta di Santa Barbara si è concluso il primo giorno del viaggio studio.
Il secondo giorno è stato centrale e ci ha visto percorrere la Tappa 02 Nebida-Masua, durata quasi 4 ore, coprendo una distanza di 9,3 chilometri. Durante questa parte del cammino, ci siamo immersi nella bellezza del paesaggio costiero, attraversando le notevoli strutture di archeologia industriale costruite lungo la scogliera, dalla laveria Lamarmora fino alla maestosa opera di ingegneria mineraria di Porto Flavia, per poi raggiungere le falesie calcaree di Masua. Oltre alla spettacolare vista del paesaggio costiero, siamo rimasti affascinati dai colori delle formazioni geologiche che narrano la storia evolutiva della crosta terrestre della nostra terra, la più antica d'Italia.
L’incontro ha offerto ai partecipanti un'opportunità per scambiare idee, crescere e trovare ispirazione - afferma la Vicepresidente Francesca Monni, del GAL Nuorese Baronia - Siamo molto contenti per il successo del viaggio-studio e speriamo di poter presto ospitare anche noi i pellegrini”.
"Alessandro Caria, Direttore del GAL Nuorese Baronia, esprime il suo orgoglio nel coordinare un progetto di cooperazione che coinvolge le strutture tecniche di sette GAL in un impegno costante e continuo di pianificazione e gestione. Questo ulteriore passo ci permetterà nel breve periodo di chiedere agli operatori di poter lavorare alla programmazione dei servizi necessari per creazione di una rete di itinerari religiosi e spirituali".